fbpx

Che modello scegliere? Quando consengarle...ma sopratutto chi invitare?
I consigli: Le Partecipazioni

State per sposarvi e tra i tanti compiti a cui adempiere c’è quello delle partecipazioni che non si può rimandare all’ultimo.
Vi lascio oggi un po’ di consigli che ritengo vi possano essere utili per voi che state convolando a nozze.

Le tempistiche: quando dare o inviare le partecipazioni?

È opportuno che i vostri ospiti ricevano l’invito al vostro matrimonio almeno un mese e mezzo prima della data delle nozze. Per le partecipazioni senza invito al ricevimento invece bastano anche due settimane prima dell’evento.
I tempi si anticipano se le partecipazioni devono essere spedite ai vostri invitati e se l’inoltro delle partecipazioni avviene nel mese di Agosto, perché i vostri invitati potrebbero essere in vacanza.

Partecipazione linea Fantasia di Carta in carta Amalfi

Chi invitare?

Bhè in questo non posso aiutarvi ma posso darvi qualche consiglio.

Il mio primo consiglio è quello di invitare chi sentite vicino e chi avete il piacere faccia parte del vostro giorno. Il primo passo da compiere è quello di stilare una lista di parenti e amici, prima singolarmente e poi incontrarvi con le vostre rispettive famiglie e confrontare le liste in modo da evitare doppioni o parenti che avete visto solo una volta nella vostra vita, tipo al vostro battesimo! Innanzi tutto bisogna avere le idee chiare su chi invitare e a quale grado di parentela fermarsi.

Vi consiglio alcuni escamotage: il rappresentante più anziano di una determinata famiglia, il cugino più adulto, lo zio più anziano…ecc.
O invitare se siete stati invitati.
Ricordatevi di stampare qualche partecipazione in più non si sa mai che non abbiate dimenticato qualcuno.

Partecipazione linea Fantasia di Carta a segnalibro

Come deve essere una partecipazione?

Anche in questo caso non posso decidere per voi ma posso intanto darvi uno spunto di riflessione sullo stile da adottare: moderno o tradizionale?
Secondo passo è quello di decidere un filo conduttore partendo dalle cose che vi accomunano, o su come vi siete conosciuti. È opportuno che questo tema sia poi utilizzato per tutto l’evento nei menù , nei tableau, nei segnaposto…ecc.
Se optate per una partecipazione non tradizionale assecondate la vostra personalità e il vostro stile.

Partecipazione linea Fantasia di Carta ad astuccio con sigillo in ceralacca

Panoramica sui modelli

I modelli di partecipazione possono essere classici, eleganti, o originali con l’esplosione di colori aperture asimetriche disegni astratti. Lo stile che scegliete detterà la modalità con il quale il biglietto dovrà essere scritto, il carattere da utilizzare, il colore. A questo link ci sono un pò di idee, chissà che non troviate quella che fa per voi!

Spero di esservi stata utile… ah dimenticavo voi che partecipazioni farete? Fammelo sapere nei commenti!!!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU: