fbpx

Il galateo del matrimonio, chi paga cosa?

Per molti, se non per tutti il giorno del proprio matrimonio rappresenta uno dei più importanti della vita e nella sua organizzazione il dispendio di energie si eleva alla massima potenza per far si che tutto si svolga alla perfezione. Ma a chi toccano le spese? Chi paga cosa? Bhè secondo il galateo del matrimonio le spese vanno divise tra gli sposi vediamo come.
Per chi non lo sapesse ancora, esiste un Galateo del Matrimonio che detta le regole e la divisione dei compiti tra i futuri coniugi. Ebbene si! Detta anche la divisione delle spese del matrimonio tra gli sposi vediamoli insieme.
Prendi carta e penna e segnati questo vademecum. Sei Pronta? Partiamo!!!

Compiti e spese che spettano alla sposa

Abito da Sposa
Secondo il Galateo la spesa dell’abito spetta alla famiglia della Sposa anche se in alcuni paesi esiste la tradizione che sia la madre dello sposo a regalarlo alla futura nuora.

Partecipazioni e bomboniere
Per il Galateo spetta alla famiglia della sposa. Anche le partecipazioni di nozze e le bomboniere per gli invitati dello sposo. Bhè per questa cosa posso dirti che c’è chi fa 50 e 50 o che ognuno se le paga per i propri invitati, credo la maggior parte.

Addobbi floreali location/chiesa e bouquet
Addobbi, fiori, chiesa e Location rientrano nelle spese della sposa anche il bouquet, ma è usanza in molte parti di italia che sia la suocera a regalare quest’ultimo alla futura nuora

Biancheria per la gli sposi e la casa
Per la biancheria, lenzuola, asciugamani e tutto quel che serve per la casa deve provvedere sempre la famiglia di lei confezionando il corredo.

Abiti damigelle e paggetti
Il galateo prevede che anche gli abiti di damigelle e paggetti rientrano nelle spese e nei compiti della sposa

Servizio fotografico
Anche il servizio fotografico è opportuno che se ne occupi la sposa.

Ricevimento
Infine, secondo il galateo, il ricevimento (costo del pranzo o della cena) per tutti gli invitati fa parte degli oneri della famiglia di lei e non di lui. Anche in questa occasione posso dirti che la maggior parte degli sposi divide a metà o paga per i propri invitati!

Compiti e spese che spettano allo sposo

Fedi nuziali e anello di fidanzamento
Tra i compiti dello sposo e della sua famiglia troviamo in primis l’anello di fidanzamento e l’acquisto delle fedi, anche se spesso capita che siano i testimoni a provvedere alla spesa delle fedi, ma sappiate che il galateo dice che spetta allo sposo!

Noleggio auto sposi ed eventuale trasporto invitati
L’auto per gli sposi e ogni trasporto per gli invitati (qualora ci fosse) spetta allo sposo e alla sua famiglia.

Abito sposo
L’abito dello sposo secondo il galateo spetta solo ed esclusivamente a lui.

Acquisto della casa
Per compensare i tanti compiti della sposa, abbiamo l’acquisto della casa e degli arredi.. Eh si il galateo, dice che questa spesa pesa sullo sposo e la sua famiglia.


Come già detto queste regole non sono legge, e probabilmente erano seguite negli anni passati, ma oggi la pratica comune è quella di dividere equamente tra i due sposi le spese. Quindi avevo detto prendete appunti e scrivete questo vademecum, bene lo avete fatto? Ora prendete il foglio e strappatelo!!! Non me ne volete però!! Fammi sapere ora come avete diviso o dividerete le vostre spese e i vostri compiti?

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *